Per avere un'idea di come gira l'editoria USA è istruttivo ogni tanto fare un giro su Amazon.com. Andiamo nella sezione libri/libri a stampa e cerchiamo "vampire".
Solo nelle prime 2 pagine (totale: 24 titoli) troviamo:- "Vampire Academy"
- "Kiss Me Forever/Love Me Forever"
- "Shadow Kiss"
- "Vampire Kisses: The Beginning"
- "The Mammoth Book of Vampire Romance"
- "The Vampire's Kiss"
- "Twilight (The Twilight Saga, Book 1)"
più almeno altri 7 volumi con copertine con ragazze adolescenti a labbra socchiuse, bellocci con segni di rossetto sul collo o simili. E siamo a 14, tutto questo senza andare a leggere le trame dei libri con titoli generici e copertine anonime.
Nessuno può più salvare il genere (beh, forse giusto lui!)Aggiornamento 13 Febbraio 2009: le metastasi avanzano. Da il Fatto Quotidiano di oggi, rubrica "il peggio della diretta" di Nanni Delbecchi:
[...] Da quando "Twilight" ha fatto esplodere la moda del "new gothic" le relazioni tra umani e vampiri sono diventate il non plus ultra del feromone, e avere un fidanzato appena uscito dalla tomba è diventato il massimo dello status symbol, anche nel mondo fatato dei teen drama televisivi.Ecco che ogni mercoledì, sul canale Mya di Mediaset, è arrivato "Vampire diaries", [...]
Avevo scritto in questo esatto spazio una riga di commento sullo spaccio Mediaset ma la ho cancellata per evitare denunce.
Nessun commento:
Posta un commento